Comuni

Tutti i comuni del Trentino

Vignola-Falesina


Vignola-Falesina è un comune di 154 abitanti della provincia di Trento.
Un tempo era comune di lingua mochena, come i confinanti centri appunto della Valle dei Mocheni.
Il toponimo Vignola deriva dal latino vineola, piccola vigna, mentre il toponimo Falèsina, data la posizione dell'accento, non sembra da mettere in relazione con filicina, da filex, felce, ed è perciò considerato un prelatino di ignoto significato.

Vigo di Fassa

Dal latino "vicus" = villaggio, Vigo di Fassa, posto ad un'altitudine di 1.382 m./s.l.m., conta 1.257 abitanti (al 31.12.2013). È il capoluogo storico, politico, religioso e civile dell'antica Comunità  Generale di Fassa, quindi sede dei massari di corte, dei capitani e dei giudici della valle, nonché dei pievani, come testimonia la denominazione della chiesa di S. Giovanni Battista, "La Pieve", ossia il centro religioso di raccolta della "plebs", del popolo, dell'intera Valle.
La chiesa di S. Giovanni, risalente nelle sue linee attuali alla fine del 1400, fu la chiesa madre di tutte le altre sparse in Val di Fassa ed edificate tra la prima e la seconda metà  del 1500. Vi convenivano tutti i fedeli della Comunità  Fassana per le solennità  religiose e per i battesimi. L'edificio è in stile gotico-alpino con alto e aguzzo campanile. All'interno, nell'abside, si possono ammirare due grandi pareti con affreschi di scuola tirolese, uno dei quali risalente al 1498 e raffigurante scene della vita di S. Giovanni. L'altare in stile neogotico è databile verso la fine dell'800.
Vero e proprio "santuario" è la chiesa di S. Giuliana, la patrona della Valle di Fassa, che sorge nel punto più elevato del colle che sovrasta Vigo. Il primo documento che ne attesta l'esistenza porta la data del 1237, mentre fu consacrata nel 1452. Da ammirare i diversi affreschi e dipinti nonché decorazioni che arricchiscono le pareti interne. Accanto alla Chiesa di S. Giuliana vi è la cappella di S. Maurizio che potrebbe essere il più antico edificio religioso della Valle oggi esistente.
A Vigo di Fassa, località  S. Giovanni, ha sede l'Istituto Culturale Ladino Majon di Fascegn, e il Museo Ladino. Caratteristiche e pittoresche sono poi le frazioni di: Valongia (dal latino "vallis longa"), che è l'insediamento più popoloso delle frazioni di Vigo, a 1,5 km dal centro, stretta intorno alla bella chiesetta del 1700 dedicata a S. Giovanni Nepomuceno; Tamion (dal latino, probabilmente, tabulatum = costruzione in tavole di legno, quindi dal Ladino "Tobià " = fienile di montagna). Il piccolo paese, con chiesetta del 1600, dedicata alla SS. Trinità , è in una splendida posizione panoramica che domina tutta la conca della Valle di Fassa inferiore. Il paese dista circa 4 Km. da Vigo salendo per la strada che porta al Passo di Costalunga.

Villa Lagarina

Villa Lagarina è un comune italiano di quasi 4.000 abitanti della Provincia di Trento.
Comune di antica origine, importante centro della Vallagarina, situato sulla Destra Adige.

Volano

0

Zambana

Zambana è un comune di 1.662 abitanti della provincia di Trento.